SGSV - FSSS

L’importanza dello sport dei sordi – perché esiste un’organizzazione sportiva indipendente?

  • A causa dell’impedimento della comunicazione, i sordi sono esclusi da molte sfere importante della società, perché la vita della cultura si basa sull’udito e la trascrizione fonetica. I sordi sono il solo gruppo handicappato con una propria lingua e cultura. L’unanimità di questa comunità supera la frontiera nazionale e barriera linguistica.

  • A causa dell’impedimento di comunicazione, i sordi non possono comunicare né con gli udenti né con gli handicappati.

  • E il motivo principale per la propria organizzazione e la non- partecipazione alla Federazione Svizzera dello Sport per handicappati (Plusport).

  • Malgrado il loro corpo sano e salvo, non hanno la stessa chance durante la competizione come gli udenti. La sordità influenza il processo di apprendimento delle forme di movimento. A causa delle impressioni acustiche, si riceve anche delle informazioni conc. la qualità del terreno, la vicinanza d’un giocatore o d’un rivale ecc. Par lo sport attivo, i sordi non restano isolati. Lo sport da a loro la gioia di vivere e rinforzare la fiducia in se stessi.

  • Un’attività sportiva rinforza la coscienza e l’indipendenza.

  • L’integrazione dei sordi nello sport evita l’isolamento. Per questo motivo l’incoraggiomento dello sport per i sordi è molto importante. I sordi hanno la propria cultura e lingua per potere prendere contatti con le persone con lo stesso handicap.  A causa del loro handicap conc. la comunicazione, i sordi sono fortamente limitati rispetto agli udenti. Per questo: Partecipate con le nostre società e sezioni. La comunità e lo sport fanno divertire molto!