SGSV - FSSS

2. CM Curling del 23 Febbraio-2 Marzo 2013 a Berna/Svizzera

 

Sito web

Cerimonia finale con premiazione

Il club di tamburelli entrava la ‘hall con uniforme scozzese e musica cornamusa  e i bambini della scuola mezzo sordi di Münchenbuchsee seguivano con le tavole delle nazioni.  Dapprima aveva luogo la cerimonia di medaglia con il presidente di Swiss Curling, Luigi Moser, presidente della FSSS-SGSV Martin Risch e il Direttore Tecnico ICSD Dean Sutton. Poi seguivano le parole di ringraziamento e la partenza della bandiera ICSD, che ha segnato la fine del CM.

 

Gala

Circa 150 persone erano nella ‘hall di curling. C'era un delizioso buffet e durante il gala la premiazione aveva luogo. Secondo le statistiche, si aveva scelto i migliori “leads”, secondi, “thirds” e “skips” delle signore e signori. Fortunatamente,  Ruedi Graf della Svizzera è stato eletto come il miglior “lead”.

 

Signore

Uomini

Lead

Erika Tuskene Borszeki, HUN

Ruedi Graf, SWI

Second

Katarina Vidakovic, CRO

David Joseph, CAN

Third

Sally Karol, CAN

André Guillemette, CAN

Skip

Svetlana Rabinovic, RUS

Michael Raby, CAN

All-Star 

Elena Shagieva, RUS               

Michael Raby, CAN

  Team    Croatia

  Japan

1o Marzo 2013 – 3o/4o posto

3 ° / 4 ° posto

La partita tra il Giappone e la Svizzera è stato pareggiata ed avvincente. Fino al 6o “end”, il Giappone poteva pareggiare. Dal 7o "end" la Svizzera poteva migliorarsi tatticamente e tecnicamente e poteva scrivere una pietra ad ogni "end".Il Giappone abbandonava. La Svizzera ha vinto la medaglia di bronzo.

L'Ungheria conduceva fino  al terzo "end". Poi la Croazia poteva riguadagnare terreno e ha ottenuto il 4 ° "end" una casa a tr e e al 7 ° "end" una casa a due. L'Ungheria ha vinto due pietre al 8 ° e 9 "end" e poteva pareggiare. Al 10o “end” la Croazia poteva ancora scrivere una pietra e ha vinto la medaglia di bronzo.

Risultati

Svizzera - Giappone (Uomini) 6:3
Croazia - Ungheria (Donne) 9:8

28 febbraio 2013 - Curling per divertimento

Questa mattina sono venuti  17 volontari e membri del CO per una prova allo sport curling. Vogliamo imparare qualcosa su questo sport e vedere come si deve giocare una gara come atleta d'elite.

 

Uff, non è facile, ed è anche faticoso per pulire ... Dopo un po 'di pratica con le pietre e pulire la piccolo competizione iniziava in due gruppi. E 'stato divertente di vedere. Ahi, scivolato! Colpo da una pietra troppo bassa o troppo alta .... L'ultimo colpo del giocatori esperti del CO, che aveva tirato fuori  due pietre ben posizionate del clan  famigliare era di particolare. Baff come frustrante ... No, così si vede che l’ultima pietra di ogni “end”  è molto importante per la decisione della vittoria!

Alla fine, il nostro  animo era ancora buono. Dal mio punto di vista, era una buona fine della prova  di curling!

Rapporto: Rolfi

28 febbraio 2013

Semifinale dei signori e delle signore

La Svizzera aveva una sola pietra. E 'stato difficile di posizionare buone pietre, perché il Canada era tecnicamente e tatticamente meglio. La Svizzera doveva abbandonare al 8o “end”. Canada parteciperà alla finale di nuovo contro la Russia. La Svizzera combattava  contro il Giappone per il terzo posto ..

La partita tra la Croazia e la Russia è stato molto emozionante. Fino al 5o “end”, la Croazia poteva pareggiare. Poi una  pietra e una casa a due a favore della Russia seguivano. Al 9o “end”, la Croazia poteva ottenere una pietra e abbandonava finalmente.  La Russia giocherà la finale contro il Canada. La Croazia deve lottare contro l'Ungheria per il terzo posto.

Risultati

Canada - Svizzera (Uomini) 13:1
Croazia - Russia (donne) 4:6

28 febbraio 2013 - Playoff

Uomini

La partita tra il Giappone e la Svizzera è stato equalizzato ed avvincente. Fino al 4o “end”, la Svizzera conduceva con una casa a tre. Poi, la Svizzera era in ritardo; Giappone poteva scrivere con una pietra una casa a due. Al 8o e 9o “end” la Svizzera poteva ancora ottenere una pietra. Giappone aveva definitivamente abbandonato. La partita tra la Russia e il Canada è stato molto avvincente. Al 10o “end” Canada ha cercato di spingere tre pietre blu della Russia per pareggiare. Questo modo di procedure non andava e la pietra blu è rimasta in casa. Così, Svizzera e Canada avanzavano alla semifinale. La Russia avanzava direttamente alla finale.

Donne

Croazia poteva scrivere al 2o “end” una casa a tre contro il Canada. Ma poi, il Canada ha scritto due volte una casa a due. Al 8o e 9o “end”, la Croazia poteva posizionare una pietra  e abbandonava finalmente. All'inizio, Ungheria conduceva al 1o e 2o “end” con una casa a due e una pietra. Al 3 ° “end” la Russia poteva ottenere una casa a tre. L'Ungheria ha cercato di elevarsi per potere scrivere il più possibile delle pietre. Ma la Russia è stato tatticamente e tecnicamente migliore e conduceva a partire del 7o “end”. La Croazia e Russia si qualificavano per la semifinali. Canada avanzava direttamente alla finale.

Risultati

Uomini

Russia - Canada 7:5
Svizzera - Giappone 7:4

Signore

Croazia - Italia 6:10
Russia - Ungheria 11:6

27 febbraio 2013

Tiebreak – signore

Dopo il primo „end“, l’Ungheria conduceva con una casa a tre. Al 3o „end“ l’Ucraina poteva ottenere una sola pietra e al 7o „end“ una casa a tre. L’Ungheria otteneva altri „ends“ con alcune pietre e alla fine una casa a tre. Come L’Ucraina non poteva più ricuperare, doveva abbandonare. Il risultato era 13:4.

26 febbraio 2013

Signori

6 ° girone

La partita tra l'Ucraina e la Svizzera è stato molto emozionante. Durante il secondo "end" c’era una casa  di cinque per la Svizzera e fino al 6 "en" la Svizzera poteva estendere il vantaggio a 10-5. Ma poi il settimo Ucraina poteva scrivere al 7o"end", una  casa a tre e al 8o"end" una casa a due. La Svizzera teneva i nervi e otteneva al 9 °  "end" due pietre. L'Ucraina abbandonava.  Vittoria e playoff per la Svizzera. Canada non ha avuto problemi contro Ungheria e aveva vinto in modo chiaro. La partita tra la Finlandia e la Russia era anche molto eccitante, la Finlandia poteva pareggiare al 10 ° "end". Al "end" in più, i russi potevano vincere.


7 ° girone

Durante il primo "end", c'era una casa di quattro per il Canada. La Svizzera ha cercato di fare tutto il possibile per posizionare le pietre. Non è stato possibile perché il Canada è tecnicamente e tatticamente meglio. Al 8o "end" la Svizzera poteva tirare ancora una pietra nella casa e abbandonava dopo. La partita tra il Giappone e la Russia è stato equalizzato ed emozionante. Al 8o "end" la Russia ha cercato di tirare una pietra nella casa. Non andava e Giappone ha vinto. Dopo quattro sconfitte e una vittoria  l'Ungheria  poteva battere l‘Ucraina.

 

Canada giocherà il playoff contro la Russia e la Svizzera giocherà contro il Giappone. Se la Svizzera vincerà contro il Giappone,  giocherà la finale contro la Russia o il Canada.

 

Signore

 

Al 6o girone  l‘Ungheria poteva scrivere una pietra e doveva abbandonare, perché il Canada ha scritto al primo "end" una casa a due e al terzo "end"  una casa a quattro e conduceva in modo chiaro.

Canada giocherà il playoff contro la Croazia. Russia attende il vincitore del tie-break tra l'Ungheria e l'Ucraina.

 

risultati

 

signori

 

6 ° girone

Ungheria - Italia 06:10

Ucraina - Svizzera 10:12

Finlandia - Russia (extra end) 07:08

 

7 ° girone

Svizzera - Italia 03:10

Russia - Giappone 07:08

Ucraina - Ungheria 05:08

 

signore

 

6 ° girone

Ungheria  - Canada  01:09

Interview con Maiko Yamamoto, interprete

Siete andati in aereo da Giappone alla Svizzera. Cosa avete sentito durante il  2o CM  curling?

Il volo da Giappone alla Svizzera durava 12 ore. Quando siamo arrivati ​​a Zurigo, ho sentito che la gente è cordiale e piacevole. La hall curling è bella, soprattutto lo specchio.

Cosa si aspetta della squadra,  una medaglia o?

Saremmo felici se il Giappone poteva ottenere il quarto posto. Se il Giappone poteva vincere una medaglia d‘ oro o d‘argente, saremmo ancora più felici.

Può dirmi qualcosa sulla nostra organizzazione?

Grandioso, i volontari sono molto servizievoli.

Grazie mille per l'interview!

 

Interview con Zsuzsanna Bajusznè Pinter, Ungheria

Siete  venuti in Svizzera. Cosa avete sentito durante il CM  curling?

Per noi, era la prima partecipazione al 2o CM. La hall curling in Svizzera è incredibilmente grande, da noi in Ungheria, è contrario. Il programma è fantastico!

Aspettate una medaglia per la vostra squadra o?

Sì, vogliamo vincere una medaglia. Sarebbe bello se riuscissimo a portare una medaglia. Se questo non è il caso, dobbiamo accettarlo. Lo sport è così

Può dirmi qualcosa riguardo alla nostra organizzazione?

L'organizzazione è molto bene. Non vedo alcun problema. Il programma è molto rispettato.

Vi auguriamo buona fortuna e speriamo che vincerete una medaglia.

25 febbraio 2013

Uomini

4 ° girone

La Svizzera aveva condotto al 6 "end". Poi il Giappone poteva prendere due pietre. Al 8o „end“", la Svizzera tirava l'ultima pietra nella casa a quattro e la pierra azzurra del Giappone è stato spinta via. Al 9 ° "end" il Giappone provava di portare l'ultima pietra nella casa. Ma non andava e la  Svizzera riceva casa alle tre. Il Giappone  abbandonava finalmente.. La Finlandia ha cercato di fare tutto il possibile per portare le pietre giuste. Ma il Canada ha condotto superioramente.  sovrano. L'Ungheria ha perso per la terza volta contro la Russia.

5 ° girone

La Russia ha condotto fino al 4o „end“. Poi, dopo il 5o "end", la Svizzera ha ottenuto più di punti. La Russia poteva migliorarsi. Non aveva la probabilità di portare ancora al 10 ° "end"  2 o 3 pietre. Due pietre erano a favore della Russia. L'Ucraina ha vinto superiormente contro la Finlandia. Canada ha battuto il Giappone.

Signore

Dopo la sconfitta di ieri la Russia potrebbe vincere durante il quarto girone contro l'Ucraina e otteneva il punto. Nel quinto girone, la Russia e il Canada hanno combattuto per le pietre. Al 8 ° "end" Il Canada è stato migliore e ha ottenuto più di punti, poteva finalmente vincere. Tra la Croazia e l'Ungheria, c'è stato un gioco molto emozionante e alla fine la partita si è conclusa a favore della Croazia.

Risultati:

signoriCanada - Finlandia 06:03Giappone - Svizzera 07:12

Ungheria - Russia 05:09
Finlandia - Ucraina 07:12
Russia - Svizzera 11:07

Canada - Giappone 11:04

signore
Ucraina - Russia 02:11

Russia - Canada 05:07

24 febbraio 2013

Uomini

Secondo girone

Il grande favorito Canada rendeva giustizia al  suo ruolo contro la Russia. La più vecchia squadra, il Giappone, batteva l'Ucraina. L'Ungheria mostrava un gioco con tattiche superiori contro la Finlandia.

Terzo girone

A causa della malattia, l'Ucraina ha partecipato con soltanto tre persone e aveva perso con un risultato netto contro la Russia. La Svizzera teneva dietro fino al 5o "end". Al 6o „end“ la Finlandia“ poteva ricuperare il terreno e ha ottenuto 3 pietre. Per questo motivo, la Svizzera aveva perso il ritmo e cercava al 9o „end“ di mettere più di pietre. Purtroppo, non avava riuscito e doveva abbandonare al 10o „end“. Il gioco tra l'Ungheria e il Giappone è stato molto emozionante. Al „end“ dupplemento il „skyp“  J. Araya doveva  cambiare la tattica metteva la pietra nel "take-out". La pietra rotolava nella casa.

Signore

Secondo e terzo girone

Il Canada era il favorito e poteva vincere contro l'Ucraina e la Croazia. Durante il secondo giro tra la Croazia e la Russia, il gioco è stato molto emozionante, quindi abbiamo avuto un „end“ in più. La Russia provava a mettere una pietra nella casa. Non ha funzionato, in modo che la Croazia ha ricevuto la pietra come dono. L'Ungheria poteva vincere contro l'Ucraina nel terzo girone.

 

23 febbraio 2013 – molto pubblico e buoni momenti culminante

 

Con qualche minuti di ritardo, il secondo campionato del mondo di curling dei sordo iniziava alle ore 10.00 con una bella cerimonia. Gli uomini marciavano in uniforme  e facevano la musica. Quindi, l’ingresso delle 8 nazioni con i bambini come portatori dei cartellini seguiva.  Franziska Teuscher (membro della città di Berna), Dean Sutton (TD di curling), Martin Risch (CO Presidente) e Tatiana Binggeli (SGSV Vice Presidentessa) tenevano un discorso di benvenuto. I bambini dalla scuola per non udenti Münchenbuchsee portavano il ISCD bandiera. Due donne con la camicia della campagna, presentavano l‘inno nazionale svizzera con il linguagio dei gesti . Alla fine c'era la musica con una forte arma da fuoco militare.

Primi Giochi

I giochi di apertura andavano bene sul ghiaccio. Giappone, la Russia, l'Ucraina e l'Ungheria partecipavano per la prima volta ai Campionati del Mondo. Era una sorpresa che alla competizione femminile Ucraina-Croazia, il  nuovo gruppo di Ucraina otteneva la victoria .. Un'altra sorpresa è che gli uomini svizzeri hanno vinto la prima partita contro l'Ungheria con molta fortuna e poteva rimanere sul corso delle medagli. La partita finiva senza un solo "end" in più.

Ecco i risultati della partita di oggi:

Svizzera - Ungheria (Uomini): 8: 7
Russia - Ungheria (Donne): 9: 5
Ucraina - Croazia (donne): 13: 9
Italia - Ucraina (Uomini): 10: 5
Giappone - Finlandia (uomini): 6: 7

 

Breve intervista con Patricia Schirò, allenatrice

Abbiamo visto la partenza male della squadra nazionale svizzera, perché è successo?
Patricia: con il buon pubblico della Svizzera  abbiamo sentito la pressione. Non andava bene con LSD , e per questo siamo stati ancora più nervosi. Ma dopo alcuni „ends“  potevamo  migliorarci fino alla finale importante.

Alla fine era come durante un thriller, la Svizzera ha appena vinto la vittoria, come ti sentivi emotivamente?
Non abandonnare mai. Questo è il motto. Fino alla fine, abbiamo sempre fatto del proprio meglio. E così durante un "end" avvincente di curling.

Nella prossima partita contro la Finlandia? Dovrebbe essere meglio che durante la partita inaugurale contro l'Ungheria. Nuove tattiche, migliori idee o di presentazione mentale più forti ..... Quale di questi punti si usa per la seconda partita?
Finlandia (*) è già un avversario ben conosciuto per noi. Ci rallegriamo di questo concorso! Il resto (gioco tattico, idea, ecc) rimane un mistero ...

(*) 16. Winter Deaflympics a Salt Lake City/US e 10 CM curling dei sordi a Winnipeg/CAN

Squadra svizzera

Foto: Ruedi Graf, Andreas Janner, Guido Lochmann, Christof Sidler e René Stutz con l'allenatore Patricia Schirò


SGSV-FSSS Facebook


NEWSLETTER

Volete essere informati regolarmente dei più nuovi teme della SGSV-FSSS? In questo caso petete iscrivervi semplicemente qui per il nostro "newsletter" gratis: E-Mail


CALENDARIO SPORTIVO
EVENTI
11.01.2014EDSO Futsal qualifica a Berna/CH

more

17.01.2014Schneeschuhlaufen 17.-19. Januar 2014

more

15.02.20141o Giorno di inverno dello sport popolare della SGSV-FSSS a...

more